26 dicembre 2018

Dal 26 dicembre ha avuto inizio l'esperienza relativa alla riproduzione del Coregone lavarello (Coregonus lavaretus) per il suo ripopolamento nelle acque del Lago di Scanno,  utilizzando le attrezzature appositamente realizzate dai nostri soci volontari e collocate all'interno del nostro Impianto Ittiogenico, ubicato nella Casa del Pescatore, in località Acquevive di Scanno.

Sono state eseguite quattro battute di cattura e rilascio delle femmine per reperire le uova necessarie e di alcuni maschi dai quali è stato estratto senza alcun danno il liquido seminale.

La fecondazione delle uova è stata eseguita con mescolamento in loco, sulle rive del Lago, per poi portarle fecondate presso l'Impianto, dove sono state inserite con la dovuta cautela all'interno delle Bottiglie Zug.

Sarà proprio in questi contenitori che le uova, in continuo e lento movimento, svilupperanno il loro primo ciclo vitale fino alla schiusa degli avannotti di lunghezza paria ai 10 mm,  che dovrebbe aver luogo verso la fine di febbraio 2019.

Dalle Bottiglie gli avannotti si trasferiranno, trasportati dall'apposito flusso d'acqua, nella vasca sottostante, detta di "svezzamento". In questa vasca gli avannotti si autoalimenteranno con il proprio  sacco vitellino per circa 15 giorni, con un accrescimento che li porterà ad una lunghezza pari ai 20mm.

Terminata la disponibilità del sacco vitellino, gli avannotti verranno trasferiti manualmente in vasche da 1000 l di capacità, appositamente installate nell'incubatoio,  dove verranno alimentati mediante Artemia salina, un piccolo crostaceo ricco di sostanze nutrienti, che verrà prodotto ed allevato direttamente all'interno del nostro impianto.

Obiettivo è quello di poter far raggiungere agli avannotti  la taglia dei 6 cm, per poterli così immettere al centro del Lago con una struttura e una dimensione tale che potrà permettere loro di nutrirsi con facilità e di rischiare meno la predazione da parte delle altre specie  presenti. Questo rilascio, come previsione, potrà aver luogo nei mese di giugno-luglio 2019.